mercoledì 21 gennaio 2015

SPOILER Wars - per la serie "da una grande cultura (NERD) derivano grandi responsabilità" - ovvero la fine di molte amicizie

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!

SPOILER!



(e poi non dite che non vi avevo avvertito, neh!)

L'argomento di oggi, come avrete già intuito (in caso contrario siete degli stupidi babbani), sono gli SPOILER!

Lo SPOILER è IL MALE

A chi non è mai capitato una situazione del genere.
Ve ne stati tranquilli a leggere un libro, vedere un film/serie TV (il 90% degli spoiler che han rovinato amicizie in maniera irreparabile riguardano il finale di Lost e le nuove stagioni del Trono di Spade) giocare ad un videogioco... insomma, vi state godendo il momento e arriva un/a vostro/a amico/a
"Che guardi/leggi/giochi di bello?" vi chiede con aria da innocente, anche se in realtà sa benissimo cosa state facendo, dato che gli Spoileratori professionisti possiedono un sesto senso per individuare ogni particolare in una situazione da SPOILER!
Situazione nella quale voi vi tuffate letteralmente rispondendogli/le e dicendogli/le candidamente (magari sovrappensiero, magari avete un PESSIMO radar ANTI-SPOILER) il titolo del LFSV [sembra la sigla di una droga ma sta per Libro/Film/SerieTv/Videogioco (che in effetti possono essere delle droghe), non ho voglia di scriverlo tutte le volte, son pigro]. PAZZI! Qual follia, quale sciagurata avventatezza! Poveri, piccoli, ingenui figli dell'Estate, cosa vi passa per la testa? 
PRIMA LEGGE DELLO SPOILER: SE QUALCUNO CONOSCE UN FANDOM DA PIÙ TEMPO DI TE È UNO SPOILER CHE CAMMINA
PRIMA REGOLA ANTI-SPOILER : NON RIVELARE MAI COSA LEGGI, GUARDI O GIOCHI A QUALCUNO CHE POTREBBE SAPERNE PIÙ DI TE. IGNORARE QUESTA REGOLA È L'EQUIVALENTE DI UNA MARTELLATA SUI DENTI
 Avrete molto tempo dopo per pentirvi di questa ingenuità (magari cominciate già a pentirvene nel momento stesso in cui lo dite, ma ormai Alea iacta est, non c'è modo di tornare indietro).

Infatti il vostro aguzzino sa bene di avervi in suo pugno e dopo aver esibito un ghigno malefico alla Shining, si prepara a sferrare il suo attacco.


SECONDA LEGGE DELLO SPOILER: LA POTENZA INTRINSECA DI UNO SPOILER È DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA DIFFERENZA DI CONOSCENZA DEL FANDOM TRA VITTIMA E AGUZZINO MOLTIPLICATA PER LA BASTARDAGGINE CUBICA DI QUEST'ULTIMO
SECONDA REGOLA ANTI-SPOILER: SE SENTI ODORE DI SPOILER HAI UN SOLO 1 METODO PER EVITARLO: "RUN! RUN FOR YOUR LIFE!" (PERLOMENO 1 SOLO METODO LEGALE, IF YOU KNOW WHAT I MEAN)
Ma voi non siete così veloci da sfuggirli e BUM! Lo SPOILER vi raggiunge, rapido e doloroso, come una freccia dritta al cuore.
"Ma sei già arrivato al punto in cui [tizio] muore?" (OVVIAMENTE voi siete ancora molto lontani da quel punto)
...
...
...
REAZIONE CLASSICA

Qualsiasi vostro tentativo di farlo tacere o di non ascoltare non solo sarà inutile, ma produrrà addirittura l'effetto inverso, facendovi spoilerare particolari su particolari... Insomma, l'Inferno in Terra...

Quando (ma soprattutto SE) il supplizio sarà finito avrete di che odiare il maledetto per i secoli dei secoli.
TERZA LEGGE DELLO SPOILER: GLI SPOILER ROVINANO LE AMICIZIE. LA CAPACITÁ DI FARE SPOILER PERICOLOSI È INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALLA GRANDEZZA DEL RAPPORTO DI AMICIZIA.
TERZA REGOLA ANTI-SPOILER: SE CONOSCETE QUALCUNO CHE SPOILERA MANCO FOSSE NOSTRADAMUS... POVERI VOI... EVITATELI COME SE DA QUESTO DIPENDESSE LA VOSTRA VITA NERD (COME IN EFFETTI È)

Questa è una situazione tipo.

Va anche detto che non tutti gli spoileratori sono da considerare maniaci seriali (solo il 99,99 %), ovvero quelli che ti spoilerano la puntata o il film mentre viene trasmesso. Molti possono anche essere involontari. Altri essere dovuti al fatto che si da per scontato che qualcuno sia a conoscenza di qualcosa di ovvio (tipo l'esempio di cui sotto)



In questo video (che ha in buona parte ispirato questo delirante articolo) vengono catalogati i vari tipi di SPOILER. Fatevi una risata
(Lo so, oggi GoT ha un ruolo centrale nel mio delirio)

In ogni caso, come ultima contromisura c'è la quarta regola anti-spoiler, quella proibita, da usare solo in casi di ESTREMO BISOGNO. 

QUARTA REGOLA ANTI-SPOILER: MINACCIARE (E, NEL CASO, FARE) SPOILER AD UNO SPOILERATORE PROFESSIONISTA È CONSIDERATO LEGITTIMA DIFESA (PER TUTTI I TARDIS! NON BLUFFATE!), MA PORTA SU UNA VIA OSCURA. LA VIA DELLO SPOILER!
 Bene, per oggi ho delirato abbastanza (in realtà i deliri non sono MAI abbastanza, ma vabbeh).


Alla prossima e... OCCHIO AGLI SPOILER!!!



Dedicata con affetto agli spoileratori seriali <3


Lord Crossover

Nessun commento:

Posta un commento